Notizie flash

Il Faeta 321 Atec ci lascia

 

Dopo averne a lungo ammirato le linee, le sue prestazioni eccellenti, le sue fugaci apparizioni sul cielo campo di Esperti, il leggerissimo Faeta vola adesso vicino a Milano, dove certo troverà più piloti e molte più ore di volo.

Era in effetti un peccato, vederlo in hangar, con scarse sortite all'aria aperta, la sua aria, che dominava anche alle bassissime velocità. Ma adesso si rifarà senz'altro, perchè il nuovo proprietario ne è un estimatore a tutto tondo. Felice futuro veleggione!

 

 

 


Aggiornamento Istruttori ed esami per avanzato ad Esperti

Con notevole risalto per l'agguerrita concorrenza organizzativa, la nostra Scuola di Volo, è riuscita ad aggiudicarsi l'organizzazione dell'aggiornamento Istruttori AeCI 2019. La seduta sarà concentrata nella giornata di sabato, 26 ottobre, e si terrà nell'aula corsi della Scuola di Volo 488, con la prevista partecipazione di circa 25 Istruttori provenienti da tutto il centro-sud. Il giorno precedente, cioè il 25, è invece prevista una sessione di esami per il VDS avanzato.

L'evento è stato reso possibile dal particolare impegno profuso dal Direttore della Scuola di Volo, il com.te Michele Verdura.

 


Il frullo del passero

Da svariati mesi, questo Pioneer 200 (Sparrow appunto) occupa l'hangar n. 6 in sostituzione del DF 2000 Coavio, non più hangarato ad Esperti.

Potente, stabile, maneggevole e comodo, questo magnifico ala bassa pare davvero aver portato con se, allegria e voglia di volare.  Solo apparentemente piccolo, questo azzeccatissimo modello della Pioneer, vanta prestazioni davvero notevoli, che vale la pena scorrere. VDS Avanzato - Motore Rotax 100 Hp  - Elica passo variabile  - Velocità di crociera 210 km/h  - Range 800 km. Lunghi e felici voli! 



I-4848 ci lascia

Meritava di volare, tanto, molto più di quanto facesse ad Esperti; questo purosangue dell'aria, ed è stato esaudito.

Dalla prossima settimana, allieterà i cieli di Boglietto, nell'astigiano, dove verrà preso in carico dal nuovo proprietario. A Roberto, felicitazioni per l'ottima scelta, con la consapevolezza, che presto o tardi tornerà comunque a trovarci.


Da Trento con passione

Basati temporaneamente a S. Andrea, ma provenienti da Trento, 10 amici, ci hanno fatto visita la mattina del 28 maggio nell'assolata Esperti. 

Dopo aver elegantemente disegnato l'alfa ed il sottovento 36, i 5 ala bassa hanno pennellato in modo impeccabile altrettanti atterraggi, da veri e consumati piloti. Non più giovanotti, ma con tanta voglia di vivere ed attraversare l'Italia in volo, con amici e consorti, il gruppo è stato accolto e rinfrescato, per poi essere condotto a Carrisiland dove gli onori di casa sono continuati ad opera di Franco Carrisi. Con la promessa di presto rivederci, i "10+5" sono poi ripartiti nel pomeriggio, ancora alla volta di S. Andrea.

 

 

Grazie della visita e buon volo!


Follow Me

Eccola finalmente!

Ci mancava solo quella, la classica e simpatica ciliegina sulla torta, la Follow Me di Esperti.

Non se ne poteva certo fare a meno :-)  il comandante Michele Verdura, ha pensato a tutto lui; ce l'ha fatta trovare pronta ed attrezzata. Sarà certo anche la sua nuova auto di servizio, per le varie movimentazioni e piccoli carichi che, un'aviosuperficie richiede.

Ma chissà, sarà anche utile per qualche ospite in transito che smarrirà l'apron? 



La flotta cresce

Un caloroso benvenuto ad I-A319, ultimo arrivato (ma solo in ordine d'arrivo) in casa Esperti! Si tratta di un magnifico esemplare di P2008, che certo assurge al primo posto tra le ali alte presenti in hangar. 

Questo top plane prodotto dalla Tecnam anche in versione "AG", conserva molto di quel mondo anche nella versione VDS; nelle dimensioni, nelle finiture e nella strumentazione.

Stallo, corsa di decollo e di atterraggio, ma per dirla tutta anche velocità di crociera, sono discretamente superiori al più tipico P92, da cui si differenzia anche per il sistema di sterzatura, pivottante. Insomma un gran bell'aeroplano che certo donerà un gran piacere, al pilotaggio, all'aviosuperficie ed anche alla vista di chi verrà in visita al box 3.



Nuovi amici da Cogliate

L'evento risale al 5 luglio dello scorso anno, ma ne serbiamo ancora un graditissimo il ricordo. In un così breve preavviso, abbiamo potuto far poco, solo dissetare gli aeroplani ed i piloti. Un nutrito e variegato stormo, composto da 7 aeroplani, ci ha raggiunto e tenuto compagnia per il fine settimana. A presto!   




OO-AVA

Gradita visita la mattina del 30 giugno - nell'assolatissima aviosuperficie Esperti - del Com.te Ambrogio Fiore, con il suo ormai famoso Piper Seneca OO-AVA.

Dopo il volo senza scalo da Barcellona, Fiore si è trattenuto da noi una giornata, con visita e pernottamento da Carrisiland.

Buon soggiorno!



Tanti anni ma non li dimostra

I "ragazzi" degli anni 70 se la ricorderanno bene, quando, chiome al vento, la si vedeva scorrazzare agilmente sulle dune sabbiose delle spiagge Italiane.

Certo quella che ci è venuta a trovare ad Esperti, è la versione extra-lusso di quelle antesignane e spartane dune buggy dell'epoca; lo deduciamo anche dal costo, sussurrato a fil di voce dal proprietario...

Ma il fascino (ed il rombo) rimangono sempre quelli, dell'immortale VW 1200 ed il suo Maggiolino.



Donakè

Donakè, l'associazione di volontariato che prende il nome dall'antico nome di San Donaci, al confine tra la provincia di Brindisi e quella di Lecce, ha imbastito un programma per gli allievi delle scuole medie ed elementari.

Nell'ambito dell'attività "Centro Estivo 2017", i giorni 4 e 7 di luglio - presso l'Aviosuperficie Esperti - si è tenuta una visita/stage per i ragazzi, appunto delle medie e delle elementari di San Donaci.

Sotto la guida attenta degli animatori Donakè, i ragazzi hanno preso "possesso" degli aeroplani in hangar, osservandoli da vicino e facendo tutte le domande che hanno ritenute opportune ai piloti che, per l'occorrenza, si sono messi a loro disposizione.

Al termine delle foto ricordo all'interno di un aeroplano sul piazzale, il com.te Michele Verdura ha trattenuto i ragazzi nell'aula corsi della Club House, dove è stato percorso l'iter formativo che attende tutti i nuovi piloti.

A giudicare dall'interesse mostrato, c'è da scommettere che, più d'uno di questi ragazzi e ragazze, tra qualche anno, siederà su quei banchi in veste di allievo pilota! 

 

 



EVEKTOR eurostar

Sempre più ricca e variegata la flotta Esperti.

Ecco il celeberrimo Evektor eurostar, il re delle discese ripide, agile in qualsiasi condizione, robusto ed affidabile. E' con noi da molto più tempo di quanto sia stato presentato in questi spazi, ce ne scusiamo per questo e daltronde, lui è spesso impegnato in entusiasmanti trasferte, quasi come un "liner".

Torneremo presto a discuterne le caratteristiche con il rispettivo proprietario.

Benvenuto in casa Esperti!



DF 2000  top

Ecco una new entry nella flotta dell'aviosuperficie Esperti. Il COAVIO DF 2000 top.

Si tratta di una delle più belle "ala alta" in circolazione, con robustezza ed eleganza ai vertici della categoria, superiori persino al mitico P92. Dettagli curatissimi con tanto spazio ed una impeccabile disposizione della strumentazione.

Ovviamente la bellezza è una cosa, l'efficienza un'altra; sarà interessante scoprire gradualmente questa macchina dalla viva voce di chi si alternerà ai comandi, dai proprietari agli istruttori.

Intanto il nostro più cordiale benvenuto!